Quattro giorni dedicati all’economia circolare, nella suggestiva cornice degli Ipogei San Francesco a Matera, dove abbiamo fatto incontrare esperti, aziende, consorzi, associazioni e istituzioni per comprendere a quale punto si trova l’Italia per le politiche della sostenibilità. Ecco cosa è stata l’edizione 2019 di Materia Circolare.
Ecco qui di seguito tutte le foto dell’evento:
Martedì 11 giugno. Evento inaugurale: “Imprese e Territorio”
Sono intervenuti Pasquale Lorusso, presidente di Confindustria Basilicata, Giuseppe Tragni, assessore alle Politiche per la sostenibilità del Comune di Matera, Fabrizio Quarto, sindaco di Massafra, comune capofila del progetto “Terra delle Gravine”, Stefano Montanaro, amministratore di Irigom e Pietro Vito Chirulli, del gruppo Finsea.
Mercoledì 12 giugno. “Da Sud a Nord: innovazione tecnologica e tariffazione puntuale”
Sono intervenuti Federico Villani, di Consea, Gaetano Drosi e Clara Bossi per Softline, Massimo Veglia e Andrea Di Pasquale di Innova, Savino Lattanzio, consigliere comunale con delega al Miglioramento della raccolta differenziata del Comune di Massafra, Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto, Marco Baccaglioni, direttore di Secoval, della comunità montana Valle Sabbia e Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe.
Giovedì 13 giugno. “Materia circolare: End of waste”
Sono intervenuti: Gianni Rosa, assessore regionale all’Ambiente della Regione Basilicata, Francesco Sicilia, direttore dell’associazione Unirima, Michele Mazzarano, consigliere regionale delegato in rappresentanza della Presidenza della Regione Puglia, Ilaria Giannoccaro, docente di Sistemi economici del Politecnico di Bari, Vincenzo Capasso, presidente di Let’s do Italy, Giuseppe Auriemma, Matera plant manager di Italcementi e Carmelo Marangi, del gruppo Finsea.
Venerdì 14 giugno. “Materia circolare: Il recupero di Matera”
Sono intervenuti Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre, che ha presentato il progetto “da Gomma a Gomma”, Antonio Armeni, presidente Commissione impianti in erba sintetica della Lega Nazionale Dilettanti, Piero Calabrese, del dipartimento Mobilità della Regione Puglia e Stefano Montanaro, amministratore di Irigom.
Venerdì 14 giugno. “Leggeri sul mare. Erosione costiera e innovazione tecnologica”
Sono intervenuti: Giuseppe Mastronuzzi, direttore del Dipartimento Scienze della Terra e geoambientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Alessandro Deodati, responsabile del dipartimento Robotica di Niteko, Vincenzo Capasso, presidente di Let’s do Italy e Raffaele Manicone, comandante del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.