Fossil Fuel Divestment Bill. L’Irlanda riduce gli investimenti pubblici in petrolio, carbone e gas naturale

“Lobby e politici che continuano a negare l’esistenza del cambiamento climatico e che continuano a manipolare i dati scientifici non sono più tollerabili – ha spiegato il ministro Pringle -. Non possiamo accettare le loro azioni nei confronti di milioni di povere persone che vivono in zone sottosviluppate del pianeta e che devono fronteggiare gli effetti negativi del cambiamento climatico, attraverso carestie, migrazioni di massa e disordini sociali”.

Una volta reso esecutivo, il provvedimento indirizzerà gli investimenti dell’Ireland Strategic Investment Fund altrove, probabilmente verso compagnie che operino nel settore green. Ciò che sperano in molti è che l’Irlanda non segua l’esempio della Norvegia, che nel 2015 aveva annunciato la decisione di abbandonare tutti gli investimenti del suo fondo sovrano nel carbone. In realtà, Oslo non ha mantenuto gli impegni visto che, di fatto, si è limitato a spostare gli investimenti dalle compagnie minerarie ai produttori di energia elettrica. Il grande passo ora però potrebbe essere tentato dall’Irlanda: le premesse ci sono tutte.

Continua a leggere: “L’Irlanda sarà il primo Paese al mondo a mettere al bando i combustibili fossili”: il Parlamento vota la legge

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.